Capitolo 20 - Scientology la scienza transgender


Ma la pietra miliare nella storia di Dianetics e Scientology la segna il febbraio 1954 quando venne fondata la prima Chiesa di Scientology. Questo era in sintonia con la natura religiosa dei principi che avevano animato il primo periodo della ricerca. Era più che ovvio che aveva esplorato fino in fondo anche l’area religiosa. E qualsiasi fosse il nome dato alla tecnica di studio, ed in qualunque modo potesse venire interpretata da scettici o da miracolisti, per chi fosse dotato di senso storico e per gli studiosi delle antiche spiritualità umane era evidente che si aveva a che fare proprio col regno dello spirito ed i suoi cieli.

Dianetics 55!


Nell'America del dopoguerra le religioni stavano vivendo un vero boom e, fin dalla primavera del 1953, anche Hubbard stava valutando se trasformare Scientology in una religione. Era una scelta sensata sia sotto l'aspetto finanziario, poiché alle chiese venivano garantite sostanziose concessioni fiscali, sia sotto il profilo pragmatico, poiché come religione Scientology sarebbe stata più protetta dai “nemici” che Hubbard vedeva ovunque. Nel dicembre del 1953 a Camden, New Jersey, aveva registrato tre nuove chiese: la Church of American Science, la Church of Scientology e la Church of Spiritual Engineering. Un'altra Church of Scientology venne registrata a Washington, DC.

Dopo aver vissuto per quasi due anni come scienza, un giorno di dicembre 1953 Scientology si risveglia religione. Per tutto il 1954 Hubbard spinge i gestori delle franchise a convertire le loro attività in chiese indipendenti. Da quel momento in poi i dirigenti della Hubbard Association of Scientologists International iniziarono a presentarsi come "ministri", e i più esibizionisti presero addirittura ad indossare colletti clericali e a far precedere il loro nome dall'appellativo "Reverendo". Convinto che i diritti della chiesa fossero meglio tutelati sotto la giurisdizione delle corti federali piuttosto che di quelle statali, all'inizio del 1955 Hubbard trasferì la sua sede da Phoenix a Washington DC, dove domenica 13 febbraio Mary Sue dà alla luce una bambina, Mary Suzette Rochelle Hubbard, la terza creatura in meno di tre anni di matrimonio.

A Washington DC Hubbard riprese il suo epistolario con il “Dipartimento Comunisti” dell’FBI. L'11 luglio 1955 scrisse una lettera di tre pagine sugli infami ragionieri comunisti che stavano complottando con gli agenti dell'IRS, l’ufficio tasse, per distruggerlo. La lettera era così insensata che l'addetto dell’FBI vi scarabocchiò sopra “sembra un pazzo”. Da quel momento l'FBI smise di accusare ricevuta alle lettere di Hubbard.

Deludendo le aspettative dell’FBI, Hubbard non si dissuase dallo scrivere. Due settimane dopo, su una nuova e bellissima carta intestata "L. Ron Hubbard D.D., Ph.D.", scrisse di nuovo per informare di aver ricevuto da una «fonte fidata» un invito a recarsi in Russia a proseguire le sue ricerche. Poiché stava per essere rovinato dall'IRS, stava valutando l'offerta. Non rivelava il nome del suo contatto perché «È un papavero un po' troppo alto della [Capitol] Hill». Scrisse ancora il 7 settembre per lamentare la persecuzione subita dagli scientologi: alcuni di essi erano stati misteriosamente condotti alla pazzia forse dall'uso di LSD. Era successo che a Phoenix la procura aveva arrestato un povero disgraziato, un vecchio sordo e mezzo cieco, per aver praticato la medicina senza autorizzazione. Il procuratore aveva promesso di «andare a fondo in questa storia di Hubbard e Scientology». Nella sue missiva, Hubbard chiariva: «Sto cercando di produrre per il governo alcune monografie in campi di mia pertinenza, come quello della fisica nucleare e della psicologia, sul modo per alleviare un po' dei pericoli derivanti dalle ustioni da radiazione». Prometteva anche che avrebbe inviato informazioni sulle più recenti tecniche di lavaggio del cervello usate in Unione Sovietica.

Dalla fine della guerra di Corea, quando si scoprì che alcuni prigionieri americani erano stati plagiati, il "lavaggio del cervello" era diventato un argomento carico di emotività. Puntuale come sempre, Hubbard entrò nel dibattito distribuendo un pamphlet intitolato "Brain-Washing: A Synthesis of the Russian Textbook on Psychopolitics" (Lavaggio del cervello: Sintesi del Manuale Russo di Psicopolitica), che sosteneva essere una trascrizione di una conferenza tenuta in Unione Sovietica dal temuto Lavrenti Pavlovich Beria, l’architetto delle purghe staliniane. Diligentemente Hubbard inviò l'opuscolo all’FBI, accompagnato da una nota in cui spiegava che si trattava della ristampa fatta dalla Chiesa di Scientology. La Sezione Centrale di Ricerca del Bureu esaminò il documento concludendo trattarsi di un falso: mancava di documentazione sul materiale originale, non usava il normale linguaggio comunista e non conteneva citazioni di opere comuniste molto note, come ci si sarebbe aspettati. Se la Sezione Centrale di Ricerca avesse avuto familiarità con gli scritti di L. Ron Hubbard, avrebbe potuto notare le similitudini nello stile narrativo.


L'FBI non accusò neppure ricevuta del pamphlet, ma ciò non dissuase la Hubbard Dianetics Research Foundation dall'inviarlo a singoli e organizzazioni influenti di tutto il paese, con una lettera di accompagnamento in cui si sosteneva di avere ottenuto «l'autorizzazione alla distribuzione dall’FBI». Nel frattempo Hubbard stava anche stringendo la presa sul movimento di Scientology, ordinando di intraprendere azioni contro chiunque cercasse di praticare Scientology al di fuori del controllo della chiesa. Etichettò gli indipendenti come "squirrel", ladruncoli, raccomandando spietate azioni legali per annientarli: «La legge può essere facilmente usata per molestare, e sufficiente molestia su qualcuno che è semplicemente e comunque dalla parte del torto, sapendo di non essere autorizzato, sarà generalmente sufficiente a provocare il suo decesso professionale» scriveva in uno dei suoi interminabili bollettini, aggiungendo casualmente: «se possibile, naturalmente, rovinatelo completamente». Nello stesso bollettino offriva i consigli in caso di arresto: presentare immediatamente una richiesta di danni da 100.000 $ per molestie contro «un Uomo di Dio impegnato nella sua missione». Il solo modo per difendersi, scriveva, era attaccare, una filosofia a cui Hubbard non è mai venuto meno.

Alla fine di settembre gli Hubbard si trasferirono nuovamente a Londra, dove affittò un grande appartamento in un palazzo signorile. Hubbard prese immediatamente ad occuparsi della gestione quotidiana della Hubbard Association of Scientologists International, che ancora operava nei tetri locali dell’esordio, anche se le sue dimensioni erano considerevolmente cresciute. Si dedicò particolarmente al proselitismo della sua neonata chiesa. Mai a corto di idee, ordinò di mettere degli annunci pubblicitari indirizzati a categorie potenzialmente vulnerabili. Iniziò con le vittime di una delle malattie più temute degli anni '50: «A.A.A. Vittime della polio. Fondazione di ricerca che sta conducendo indagini sulla poliomielite cerca volontari che soffrono gli effetti di questa malattia. Chiamare per una visita …» La "fondazione di ricerca" pubblicò annunci simili destinati anche a malati di asma e artrite.

"Contatto con i Feriti" fu un altro disgustoso metodo di reclutamento patrocinato da Hubbard. In cerca di nuovi pre-clears, gli auditors dovevano spulciare i giornali in cerca di articoli su «gente che la vita ha in qualche modo ferito. Non importa se si tratta di vittime di ferite fisiche o mentali». Avrebbero poi telefonato «il prima possibile» alla persona danneggiata o al parente di un defunto, presentandosi come «un ministro la cui compassione è stata sollecitata dall'articolo letto sul giornale».

Giunti all'estate del 1956 Scientology aveva iniziato a prosperare e con lei il suo fondatore. La dichiarazione dei redditi di Hubbard relativa all'anno fiscale conclusosi nel giugno del 1956 ammontava a 102.604 $. Un reddito notevole per qualsiasi standard. Lo stipendio che percepiva dalla Chiesa di Scientology era di appena 125 $ la settimana, ma riceveva commissioni sull’auditing e sulla vendita degli E-Meters, oltre ai sostanziosi diritti sui suoi innumerevoli libri. E ogni due mesi ne compariva un altro con nuovi procedimenti che sostituivano quelli in uso. Nel marzo del 1957 la Chiesa di Scientology adottò uno schema noto come "piano proporzionale di remunerazione", secondo cui da quel momento Hubbard avrebbe ricevuto, invece che uno stipendio, una percentuale sul reddito lordo della chiesa. Gli effetti furono drastici: prima della fine degli anni '50 Hubbard avrebbe intascato circa 250.000 $ l'anno, molto di più del Presidente degli Stati Uniti.

I primi modelli di e-meter

Ad aprile Hubbard prese in affitto la Royal Empire Society Hall di Londra per presiedere al "London Congress on Nuclear Radiation and Health" [Convegno su Radiazioni Nucleari e Salute]. Le numerose conferenze furono successivamente condensate in un libro straordinario intitolato Tutto sulle Radiazioni, scritto da un "fisico nucleare" e un "medico". Il medico era anonimo, ma il "fisico nucleare" altri non era che L. Ron Hubbard, che offriva il beneficio dei suoi consigli con il suo solito scarso ricorso alle leggi della scienza. Sosteneva, ad esempio, che un muro spesso 5 metri non era in grado di fermare un raggio gamma, mentre un corpo umano poteva farlo, affermazione in seguito commentata da un importante radiologo come «dimostrazione conclusiva di totale ignoranza in campo fisico, nucleare e medico». Fortunatamente, però, nessuno doveva preoccuparsi delle radiazioni poiché Hubbard aveva messo a punto un composto vitaminico chiamato "Dianazene" che garantiva protezione.

Dopo aver esaminato una copia di Tutto sulle Radiazioni la Food and Drugs Administration statunitense si trovò in disaccordo con l’autore. Agenti della FDA piombarono sulla Distribution Center Inc., un'azienda Scientology di Washington, sequestrando 21.000 pastiglie di Dianazene. Erano falsamente etichettate come trattamento preventivo dei "malesseri da radiazioni".

All'oscuro dell'interesse dei federali per le sue attività, dall’estate del 1957 Hubbard cominciò a tenere lezioni all'Accademia di Scientology a Washington su base più permanente. Anche se nuovamente incinta, Mary Sue venne nominata "Supervisore dell'Accademia" e rimarrà a lungo una figura potente all'interno dell'organizzazione. Il 6 giugno 1958 diede alla luce la sua quarta creatura: un maschietto di nome Arthur Ronald Conway Hubbard.

In ottobre Hubbard tornò a Londra per presiedere ad un "Advanced Clinical Course" [Corso Clinico Avanzato] della durata di sei settimane che si tenne nei nuovi ed eleganti uffici della HASI. Cyril Vosper era uno degli studenti desideroso di ottenere una “Laurea” di Scientology. Gran parte del corso, ha ricordato Vosper, era dedicato all'indagine che ogni studente doveva fare sulle vite precedenti dei colleghi. Nelle sue conferenze Hubbard aveva fatto frequenti riferimenti a vite su altri pianeti con pistole a razzi, dischi volanti, astronavi ammiraglie, federazioni galattiche, raggi respingenti e cose di questo genere. Sembravano le avventure di Flash Gordon. «Gli studenti sapevano che se non riuscivano a produrre una vita precedente con pieno ricordo, dolore, emozione, percezioni complete e tutto il resto» ha detto Vosper, «non sarebbero stati considerati veri scientologi. C'era veramente grande rivalità per riuscire a portare alla luce la vita passata più degna di nota e straordinaria. Gesù di Nazaret era molto popolare. Almeno tre studenti avevano scoperto episodi in cui venivano crocifissi e poi resuscitavano per salvare il mondo. Anche la Regina Elisabetta I era molto gettonata. Stranamente non ho mai incontrato nessuno che affermasse di sapere qualcosa su Attila, Gengis Khan o Ponzio Pilato».

A Londra i migliori amici degli Hubbard erano Ray Kemp e la fidanzata Pam. Nel febbraio del 1956, in qualità di ministro della Church of American Science, Hubbard aveva celebrato il loro matrimonio nella sala conferenze della HASI, e Mary Sue era la testimone di Pam. «Ron e Mary Sue cenarono con noi la sera prima del matrimonio» ha raccontato Pam «e Ron ci disse di aver scritto la cerimonia specificamente per noi. Tornati dal viaggio di nozze iniziammo a frequentarci molto assiduamente, ci vedevamo due o tre volte la settimana. Ron telefonava dicendo "sto venendo a cena, porto un pollo". Abitavamo in un grande appartamento e davamo feste continuamente. Ron era sempre il principale animatore e ci divertivamo molto». A fine di febbraio 1958 Pam e Ray Kemp dovettero trasferirsi e Ron accettò di prendere in affitto la loro casa. «Quando nacque mia figlia Suzanne» ha ricordato Pam Kemp, «Ron arrivò con uno scialle d’angora per me. Disse che tutti portano regali al bambino, dimenticando che è la madre a fare tutto il lavoro. Era veramente tipico di lui. Era anche tipico di lui il fatto che ci fregò sull'affitto, e fregò il droghiere. Ci aveva chiesto se poteva fidarsi dei nuovi inquilini, e naturalmente gli rispondemmo di sì. Ron accumulò un conto astronomico che non pagò mai. E a noi non pagò mai l'affitto. Gli chiedemmo i soldi decine di volte. Ci diceva di rivolgerci a Mary Sue, e lei diceva sempre di non avere i soldi. Poi un bel giorno Ron arrivò in sella alla sua moto, molto eccitato e soddisfatto di sé. Disse "Indovinate che ho fatto?"» I Kemp rimasero senza fiato. Ron aveva acquistato il palazzo del Marajà di Jaipur in Sussex. Il Saint Hill Manor a East Grinstead, nel Sussex.


Mentre si trova a Washington L. Ron Hubbard tiene ben 18 conferenze [...] su argomenti come l'importanza dell'onestà.

L. Ron Hubbard; Un Profilo



(cap. precedente  -  cap. successivo)




Nessun commento:

Posta un commento