Capitolo 7 - La spedizione Radio-Sperimentale in Alaska


Il 27 luglio 1940, a Seattle, prende il mare la Spedizione Radio-Sperimentale in Alaska. Porta a termine un viaggio di 1.100 chilometri tracciando, per conto dell’Ufficio Idrografico della Marina statunitense, una mappa di ostacoli naturali e contorni costieri mai rilevati in precedenza. Conduce inoltre esperimenti di radio rilevamento e studia le culture indigene, tra le quali i Tlingit, gli Haida e i nativi delle isole Aleutine.

L. Ron Hubbard; Un Profilo


In maggio 1940 Ron era tornato da Polly, tuttavia non ebbero molto tempo per stare assieme. Ron era molto impegnato nel progettare la sua nuova grande avventura: la “Spedizione Radio-Sperimentale in Alaska”. Per la prima volta, avrebbe portato con sé la bandiera dell'Explorers Club. Il vessillo del club era concesso soltanto a quei membri che prendevano parte a spedizioni con provati e seri obiettivi scientifici, pertanto il “Capitano” Hubbard avanzò lodevoli e importanti scopi per la sua Spedizione Radio-Sperimentale in Alaska. In particolare la riscrittura di un'importante guida di navigazione, la US Coast Pilot, Alaska, Part 1, e l'indagine sui metodi di ricerca del radio-posizionamento con attrezzatura sperimentale, oltre che un nuovo sistema di computo matematico. Ovviamente, presso il Comitato dell'Explorers Club queste lodevoli aspirazioni vennero immediatamente approvate.

A Bremerton, invece, i membri della sua famiglia avevano un'idea molto più prosaica della Spedizione Radio-Sperimentale in Alaska, a cui si riferivano semplicemente come al "viaggio di Ron e Polly". Per quanto riguardava la famiglia, Ron avrebbe portato Polly in crociera in Alaska. Zia Marnie considerava l'impresa come uno degli espedienti assolutamente tipici del nipote per ottenere ciò che voleva. «Per Ron quel viaggio era uno stratagemma per equipaggiare il Maggie» ha raccontato. «Non poteva permettersi l'attrezzatura per la barca così iniziò a scrivere a tutti questi produttori di strumenti e attrezzatura, offrendosi di testarli per loro». Le lettere erano scritte su un’elegante carta intestata della "SPEDIZIONE RADIO-SPERIMENTALE IN ALASKA", sottotitolo: "Controllo dei dati per conto dell'Ufficio di Rilevazione Geodetico e delle Coste degli Stati Uniti, e dell'Ufficio Idrografico della Marina degli Stati Uniti". L'indirizzo era inevitabilmente l'Explorers Club di New York. Con credenziali tanto impressionanti non c'è da sorprendersi se le ditte contattate risposero positivamente alle lettere del "Capitano L. Ron Hubbard, Direttore Area 40", che richiedeva attrezzatura da sottoporre a test scientifici.

La "spedizione" salpò in luglio, con i bambini a sventolare fazzoletti dal molo. Fin dall'inizio il nuovo motore del Maggie, diede problemi. Il secondo giorno di navigazione, procedendo lentamente nella nebbia, ad appena 8 miglia da Bremerton, il motore iniziò a sbuffare poi si fermò. Stavano per incagliarsi quando Ron riuscì a farlo ripartire. La stessa cosa nei pressi di Prince Rupert, anche questa volta in mezzo alla nebbia. Venerdì 30 agosto il Maggie arrancò nel porto di Ketchikan, Alaska, con l'albero del motore che batteva in modo sinistro. Ketchikan era un piccolo porto di pesca situato all’estremità della propaggine più meridionale dell'Alaska. Il primo lembo di Alaska raggiungibile da Bremerton. L'arrivo del Maggie si guadagnò un articolo sul Ketchikan Alaska Chronicle: “Il Capitano L. Ron Hubbard, scrittore e viaggiatore a largo raggio, è arrivato ieri a Ketchikan in compagnia della moglie a bordo del Magician, il loro cabinato. Lo scopo della visita in Alaska è duplice: vincere una scommessa e raccogliere materiale per un romanzo sulla pesca al salmone”. Non veniva fatto alcun accenno alla Spedizione Radio-Sperimentale. Ron aveva abbondantemente sotto stimato i costi del viaggio ed erano già così al verde da non potersi permettere la riparazione del motore. Più per speranza che per aspettativa inviò un telegramma arrabbiato al fornitore di Bremerton, richiedendo la sostituzione gratuita dell'albero. Nel frattempo rimasero isolati a Ketchikan. Mentre Ron e Polly cercavano di risparmiare quanto più possibile, ricevettero una lettera da Marnie che li informava che Nibs aveva pianto tutta la notte per il mal di denti, e l'aveva portato dal dentista. Ron si arrabbiò perché la zia li stava esponendo ad ulteriori spese e le inviò una irritata risposta in cui le diceva di non immischiarsi nei problemi non suoi, e che avrebbe dovuto attendere il loro ritorno. Marnie rispose: «ma che razza di mascalzone sei?».

Per accreditare al viaggio degli scopi scientifici, a metà settembre Ron inviò un pacco con istruzioni di navigazione e dodici rullini di fotografie all'Ufficio Idrografico di Washington DC. Verso la fine del mese, una soluzione agli impicci si presentò sotto forma di Jimmy Britton, proprietario della stazione radio locale. La KGBU Radio era una piccola impresa familiare che si era auto proclamata "La Voce dell'Alaska", visto che era l'unica stazione della zona. Jimmy Britton faceva tutto: leggeva le notizie, faceva le interviste, metteva musica e riempiva il tempo meglio che poteva. La KGBU era talmente a corto di risorse che chiunque era il benvenuto: si poteva andare in onda e parlare praticamente di qualsiasi cosa. Ovvio che Britton considerò come manna dal cielo l'arrivo in città del Capitano Hubbard: non solo era desideroso di andare in onda, era anche una miniera di aneddoti. Iniziò a regalare agli ascoltatori avvincenti racconti sulla spedizione e sulle sue avventure in acque inesplorate, avvolte dalla nebbia e rese difficili dalle maree. Durante una trasmissione rivelò come avesse scoperto, dopo appena una settimana nelle acque dell'Alaska e con l'aiuto dei suoi avanzati strumenti di radio navigazione, una fonte di interferenza che aveva confuso la stazione di segnalazione della Guardia Costiera. In un'altra occasione descrisse il suo ruolo nella scoperta e identificazione di un sabotatore tedesco inviato in Alaska con l'ordine di tagliare le comunicazioni con gli Stati Uniti in caso di guerra. Poi tenne gli ascoltatori inchiodati alla poltrona con il racconto drammatico e divertente di come, durante una battuta di pesca, avesse preso con la lenza un orso bruno che nuotava nei pressi e che si era poi arrampicato sulla loro barca.

Foto linkata da Ronthemusicmaker 
Praticamente libero da interferenze di altre stazioni radiofoniche, il debole segnale della KGBU si propagava per centinaia di miglia e spesso arrivava molto a sud, fino a Seattle e Bremerton. Per questo motivo Ron non mancava mai di dire che lui e la moglie erano bloccati a Ketchikan perché la Regal Company di Bremerton aveva rifiutato di assolvere ai suoi obblighi, mancando di sostituire l'albero motore difettoso. Ai primi di dicembre, quando finalmente il pezzo arrivò, Ron era convinto che il merito fosse tutto del suo costante martellare radiofonico. Appena montato l'albero, Ron e Polly fecero rotta verso casa. Il Maggie entrò nel porto di Bremerton il 27 dicembre 1940, dopo aver “esplorato” solo 60 degli oltre 2.000 chilometri del profilo costiero meridionale dell’Alaska. Ron portò a Marnie un canarino giallo per ringraziarla di essersi presa cura dei bambini, e non si fece parola del dentista. Non fu possibile scoprire se il proprietario della KGBU Radio, Jimmy Britton, appartenesse alle cultura indigena Tlingit o Haida, o se fosse nativo delle isole Aleutine.

Trovò anche il tempo per pilotare la sua barca a vela «Magician», una tartana da lui chiamata «Maggie» lungo le coste dell'Alaska, dando il proprio contributo alla conoscenza di isole e passaggi di navigazione non frequentati nelle acque dell’oceano nord-occidentale d’America. Sempre nel 1940, il 17 dicembre, ottenne la «Licenza di Capitano di Vascello a Motore e a Vapore» dal Dipartimento di Stato del Commercio degli Stati Uniti.

Hai vissuto prima di questa vita?


Condotto a bordo del Magician, una corvetta di sessanta metri, il viaggio richiedeva il collaudo di un nuovo strumento che allora era una novità: il localizzatore radio di direzione […] Pertinente al viaggio di duemila miglia era la revisione delle mappe di un passaggio interno particolarmente infido fatta da L. Ron Hubbard, e il suo studio etnologico degli indigeni Aleuti e Haidas.

L. RON HUBBARD - PROFILO BIOGRAFICO

La costa meridionale dell'Alaska. Il tratto "esplorato" da Hubbard, dal confine meridionale
a Ketchikan, è inferiore ai 60 km. Le biografie ufficiali parlano di 1.100 km.

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